Un proverbio dice: “fai ciò che sai fare meglio e delega tutto il resto!”

Un segreto per gestire al meglio “la mancanza di tempo”, è quello di delegare tutte quelle attività quotidiane, magari noiose ma indispensabili, in modo da poterti concentrare sul vero focus della tua impresa.

Spesso mi viene chiesto: che tipo di attività posso delegare ad una assistente virtuale? Eccone un esempio.

1 – Piccola contabilità e dichiarazione dei redditi
I piccoli imprenditori spesso passano una quantità sorprendente di tempo a svolgere attività di contabilità, o a destreggiarsi tra scartoffie per la dichiarazioni dei redditi, mettendo in secondo piano quello che dovrebbe essere invece la priorità della propria attività, cioè monetizzare.
Si 
potrebbero risparmiare ore preziose semplicemente delegando tutte queste attività ad un’assistente virtuale, sicuri di affidarne la gestione ad una professionista qualificata.

2 – Gestione dei Social Media
L’utilizzo dei Social Media è oramai diventato indispensabile per interagire con i propri clienti, fornire assistenza, promuovere i propri prodotti o servizi e costruirsi una solida reputazione on line.

Se una volta il tutto poteva essere maldestramente gestito dal “cugino” o “amico” di turno, improvvisatosi esperto di web marketing, ora che la presenza di internet domina tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, non c’è più spazio per l’improvvisazione.
La visibilità a cui sottopone la presenza on line, implica anche una gestione del flusso delle informazioni e dei messaggi che si vogliono dare agli utenti professionale e ben mirata.

Ecco perché molte aziende, avendo capito l’importanza strategica di questi strumenti, preferiscono affidarsi a professionisti del settore.
È facile trovare un abile assistente virtuale in Social Media Management, in grado di gestire contenuti, brand reputation e campagne promozionali al posto tuo!

3 – Creazione e gestione di contenuti per siti web
Ci sono molte ottime ragioni per delegare ad un’assistente virtuale la creazione di contenuti per il tuo sito web.
Sfornare sempre articoli accattivanti, di alta qualità, che sappiamo attirare l’attenzione dei tuoi lettori e quindi potenziali clienti, non è cosa affatto facile!
Come non è affatto facile produrre contenuti che piacciano ai motori di ricerca, Google in primis. E’ una attività che richiede ricerca, tempo e creatività e competenza.
Con l’outsourcing del lavoro di inserimento dati, è possibile garantire che il proprio sito Web sia aggiornato, efficace, accurato..

4 – Attività di ricerca
Se si desidera esternalizzare in modo efficace le attività quotidiane, è necessario cercare attività commerciali ripetitive che richiedono tempo e che possono essere eseguite in remoto. La ricerca aziendale rientra sicuramente in questa categoria.
La tua azienda può assumere un assistente di ricerca virtuale che setaccia Internet per trovare le informazioni di cui hai bisogno. Puoi risparmiare una quantità significativa di tempo e tornare a lavorare sulla tua attività.

5 – Gestione della posta elettronica
Sareste sorpresi di quanto tempo la persona di affari media spende organizzando la loro casella di posta elettronica ogni giorno. Se ricevi molte e-mail, ti mancherà in modo drammatico nel tuo tempo – motivo per cui la gestione delle e-mail è uno dei migliori lavori da esternalizzare.
Un servizio di gestione e-mail per l’assistente virtuale può classificare le e-mail in base all’importanza, rispondere alle e-mail per conto tuo, rimuovere e-mail ridondanti e molto altro. Possono farti risparmiare ore ogni giorno e migliorare i risultati per la tua azienda.

6 – Pianificazione di viaggi e trasferte
I proprietari di piccole imprese e gli imprenditori spesso trascorrono molto tempo viaggiando. Ciò significa che anche loro trascorrono molto tempo online, trovando le migliori offerte per camere d’albergo e voli – troppo tempo!
La pianificazione dei viaggi d’affari è uno dei migliori lavori da esternalizzare perché può farti risparmiare tempo e denaro. Un assistente virtuale per viaggi d’affari può trascorrere il tempo necessario per trovare le migliori offerte e risparmiare migliaia di sterline sui costi di viaggio ogni anno.

7 – Ottimizzazione siti web sui motori di ricerca (SEO)
A meno che tu non sia un esperto nell’ottimizzazione dei motori di ricerca, avrai bisogno di un aiuto professionale per questo compito. Anche se conosci alcune cose sulla SEO, il campo è in continua evoluzione e richiede sempre molto tempo, quindi la tua azienda probabilmente trarrà vantaggio dal supporto. Puoi trovare assistenti virtuali SEO che vivono e respira SEO. Possono farti risparmiare tempo in quest’area e aiutare il tuo sito web a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

8 – Gestione campagne pubblicitarie
Se la tua attività sta conducendo una campagna di marketing, è importante acquisire tutti i lead forniti dalla campagna. Se i tuoi contatti arrivano tramite invii di moduli, e-mail o telefonate, la tua azienda potrebbe assumere un team VA per acquisire tali lead nel tuo CRM, seguirli e trasferirli nella tua pipeline di vendita. Affidando in outsourcing questa parte della pipeline di vendita, è possibile garantire che tutti i lead vengano immediatamente adottati, massimizzando le possibilità di effettuare una vendita. Potrebbe anche essere sensato considerare l’utilizzo di un assistente al servizio clienti virtuale per completare il processo di follow-up e assicurarsi di avere il tempo necessario per concentrarsi sulla crescita della propria attività.

9 – Ricerca e analisi dei competitors
La maggior parte delle imprese e degli imprenditori non prestano sufficiente attenzione a ciò che i loro concorrenti stanno facendo online. Esaminando le tecniche utilizzate dai concorrenti per attirare i clienti nello spazio online, la tua azienda può sviluppare strategie online più efficaci. Un assistente virtuale di marketing sui social media può aiutarti a identificare e comprendere le tattiche utilizzate dai concorrenti.

10 – Creazione di opere d’arte
Tutti i tipi di opere d’arte possono essere esternalizzati, inclusi loghi, design di biglietti da visita, design di siti Web e materiali promozionali. Assumere un designer di talento per eseguire questo lavoro aiuterà la tua attività ad apparire più professionale.